Liceo Artistico Architettura e Ambiente

Il Liceo Artistico ad indirizzo ARCHITETTURA E AMBIENTE approfondisce gli aspetti estetici, concettuali, espressivi, comunicativi, funzionali e conservativi che caratterizzano la produzione architettonica, urbanistica e paesaggistica del passato e dell'età contemporanea, attraverso l’espressione della propria creatività e capacità progettuale.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Liceo Artistico U.Preziotti - Fermo

Cos'è

Il Liceo Artistico ad indirizzo ARCHITETTURA E AMBIENTE approfondisce gli aspetti estetici, concettuali, espressivi, comunicativi, funzionali e conservativi che caratterizzano la produzione architettonica, urbanistica e paesaggistica del passato e dell'età contemporanea, attraverso l’espressione della propria creatività e capacità progettuale.

A cosa serve

Favorisce una formazione orientata a conoscere la storia della produzione artistica e architettonica nei diversi contesti storici e culturali, cogliendone i valori estetici, concettuali e funzionali e applicandoli ad una metodologia progettuale (dalle ipotesi iniziali al disegno esecutivo) e ad una appropriata conoscenza dei codici geometrici di rappresentazione grafica.

   Competenze acquisite:

  • Sviluppare la capacità progettuale: Il corso mira a sviluppare competenze creative e progettuali nel campo dell'architettura, dell'urbanistica e del paesaggio.
  • Studiare l'architettura e l'ambiente: Si approfondiscono gli aspetti estetici, funzionali, espressivi e conservativi dell'architettura, considerandola anche in relazione al paesaggio e al contesto ambientale.
  • Acquisire competenze tecniche: Gli studenti imparano le tecniche di rappresentazione grafica, la geometria descrittiva e l'uso di software per la modellazione 3D, realizzando anche modellini architettonici per comprendere meglio lo spazio, le proporzioni e i volumi, sviluppando la capacità di ideare e rappresentare progetti.
  • Conoscere la storia e la cultura del progetto: Si studia la storia dell'architettura, le problematiche urbanistiche e la relazione tra un progetto e il suo contesto storico, sociale e territoriale.
  • Applicare una metodologia progettuale: Si impara un metodo di lavoro che può essere applicato alle diverse fasi di sviluppo di un progetto architettonico, dall’ideazione preliminare al definitivo.
  • PREPARAZIONE PER PERCORSI SUCCESSIVI: Il diploma permette di accedere a tutti i percorsi universitari, con particolare riferimento ad Architettura e Conservazione dei Beni Culturali; in ambito artistico AFAM, ISIA, IED e corsi di specializzazione post diploma.

·   

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Artistico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

LICEO ARTISTICO PIANO DI STUDI
Indirizzo ARCHITETTURA E AMBIENTE I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia e geografia 3 3
Storia 2 2 2
Lingua e cultura straniera-Inglese 3 3 3 3 3
Filosofia 2 2 2
Matematica 3 3 2 2 2
Fisica 2 2 2
Scienze naturali 2 2
Chimica 2 2
Storia dell'arte 3 3 3 3 3
Discipline grafiche e pittoriche 4 4
Discipline geometriche 3 3
Discipline plastiche e scultoree 3 3
Laboratorio artistico 3 3
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica/Attività alternativa 1 1 1 1 1
Laboratorio di Architettura     6 6 8
Discipline progettuali Architettura e Ambiente     6 6 6
TOTALE ORE SETTIMANALI 34 34 35 35 35

Email

apis018005@istruzione.it

Telefono

0734 229205