Liceo Economico Sociale

Il Liceo Economico-Sociale approfondisce la conoscenza del sistema sociale e permette di conoscere ed approfondire, le dimensioni attraverso le quali l’uomo si costituisce in quanto persona e come soggetto di reciprocità e di relazioni.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Liceo Economico Sociale A.Caro

Cos'è

Il Liceo Economico-Sociale approfondisce la conoscenza del sistema sociale e permette di conoscere ed approfondire, le dimensioni attraverso le quali l’uomo si costituisce in quanto persona e come soggetto di reciprocità e di relazioni.

A cosa serve

Favorisce una formazione volta a stabilire un rapporto diretto tra gli argomenti studiati e la realtà̀ sociale, economica e culturale, grazie allo studio delle discipline economiche e giuridiche, linguistiche e sociali, scientifiche e umanistiche.

Competenze acquisite:

  • Comprendere i fenomeni sociali: Sviluppo della capacità di analizzare criticamente i problemi economici, sociali e culturali a livello locale, nazionale e internazionale, anche con l’utilizzo di strumenti matematici, statistici ed informatici.
  • Metodo di ricerca: Acquisizione di competenze nell'uso di metodologie di ricerca, sia quantitative che qualitative.
  • Formazione nelle lingue straniere: È l'unico liceo non linguistico che prevede lo studio di due lingue straniere (inglese e spagnolo), potenziando le competenze comunicative. 
  • Abilità pratiche: Fornisce strumenti per affrontare questioni attuali come il consumo responsabile, le regole della convivenza civile e l'analisi del benessere individuale e collettivo.
  • PREPARAZIONE PER PERCORSI SUCCESSIVI: Il diploma permette di accedere a tutti i percorsi universitari, in particolare nell’ambito giuridico, sociologico, economico, lingue straniere e mediazione linguistica culturale.

AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA:

·         Progetto AUREUS - Arte - tUtela - Restauro - Educazione all’USo dei beni culturali.

Il corso introduce un’ora settimanale di storia dell’arte dal primo al quarto anno, con approfondimenti tematici sui Beni culturali e apprendimento di nuove tecnologie contemporanee applicate al design. Si propone anche l’attività laboratoriale di disegno artistico a mano libera, da sviluppare poi in ambito digitale. Nel secondo biennio si propone una applicazione delle conoscenze acquisite mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie. Verrà sviluppata una formazione artistica, attenta all’ambito archeologico, alla tutela e al restauro del patrimonio storico-artistico ed ambientale.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceoscienze umane - economico sociale è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

LICEO DELLE SCIENZE UMANE PIANO DEGLI STUDI
Opzione ECONOMICO SOCIALE I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Scienze Umane 3 3 3 3 3
Diritto eD Economia Politica 3 3 3 3 3
Lingua e cultura straniera - Inglese 3 3 3 3 3
Lingua e cultura straniera - Spagnolo 3 3 3 3 3
Storia e geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Matematica 3 3 3 3 3
Fisica 2 2 2
Scienze naturali 2 2
Storia dell'arte 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica/Attività alternativa 1 1 1 1 1
TOTALE ORE SETTIMANALI 27 27 30 30 30

Email

apis018005@istruzione.it

Telefono

0734 228638