Liceo Classico
Il percorso del Liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
LICEO CLASSICO A. CARO
Cos'è
Il Liceo Classico promuove lo studio approfondito della cultura umanistica e della civiltà classica, con attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, al fine di sviluppare competenze di analisi critica e di comprensione della realtà contemporanea alla luce delle radici del mondo antico.

A cosa serve
Favorisce una formazione volta all’acquisizione di un ordinato sistema logico-espressivo, in un coerente quadro culturale umanistico e scientifico, attraverso la motivazione alla conoscenza, alla capacità critica ed all’acquisizione di un metodo di studio efficace, anche attraverso una visione letteraria, storica e filosofica della società.
Competenze acquisite:
- Cultura umanistica: conoscenza della civiltà classica, letteratura italiana e straniera, storia, filosofia e storia dell'arte, così da comprendere il ruolo della civiltà classica nello sviluppo della cultura moderna e contemporanea.
- Pensiero critico e multidisciplinare: Sviluppo della capacità di leggere la realtà attraverso una prospettiva storica (diacronica) e multidisciplinare (sincronica), collegando i saperi e analizzando il presente alla luce del passato.
- Competenze linguistiche e comunicative: acquisizione degli strumenti per padroneggiare la lingua italiana, comprensione e produzione di testi complessi, e utilizzo delle lingue classiche come chiave di lettura per l’apprendimento della lingua e della cultura moderna.
- PREPARAZIONE PER PERCORSI SUCCESSIVI: Il diploma permette di accedere a tutti i percorsi universitari, sia umanistici che scientifici, percorsi AFAM, percorsi altamente specialistici, ITS e SSML.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Classico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
| LICEO CLASSICO | PIANO DI STUDI | ||||||
| I | II | III | IV | V | |||
| Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | ||
| Lingua e cultura latina | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 | ||
| Lingua e cultura greca | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 | ||
| Lingua e cultura straniera-Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | ||
| Storia e geografia | 3 | 3 | |||||
| Storia | 3 | 3 | 3 | ||||
| Filosofia | 3 | 3 | 3 | ||||
| Matematica | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 | ||
| Fisica | 2 | 2 | 2 | ||||
| Scienze naturali | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | ||
| Storia dell'arte | 2 | 2 | 2 | ||||
| Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | ||
| Religione cattolica/Attività alternativa | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | ||
| TOTALE ORE SETTIMANALI | 27 | 27 | 31 | 31 | 31 | ||
AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA:
· “Pitagora” - Potenziamento di matematica
Il corso introduce un'ora settimanale aggiuntiva di matematica per integrare la formazione classica con una solida preparazione scientifica. Le ore aggiuntive approfondiscono argomenti come la geometria, il calcolo infinitesimale, la logica, la statistica e il calcolo delle probabilità, eseguendo collegamenti interdisciplinari con materie umanistiche anche secondo le linee guida STEAM. Le lezioni aggiuntive possono prevedere l'uso di metodologie e tecnologie innovative, anche per sottolineare i legami tra le discipline scientifiche e umanistiche. L’obiettivo è sviluppare competenze matematiche avanzate e facilitare l’accesso a facoltà universitarie di ambito sanitario, scientifico ed economico e percorsi professionali di area tecnico-scientifica.
· “English plus” - Potenziamento di lingua inglese
Il corso introduce un'ora settimanale aggiuntiva di lingua e cultura inglese al primo biennio, con eventuale madrelingua, al fine di promuovere un rafforzamento ed approfondimento della lingua e un potenziamento delle competenze comunicative, anche nella prospettiva del conseguimento delle certificazioni internazionali Cambridge e IELTS, che il nostro istituto propone.
· Progetto AUREUS - Arte - tUtela - Restauro - Educazione all’USo dei beni culturali.
Il corso introduce un’ora settimanale di storia dell’arte dal primo al quarto anno, con approfondimenti tematici sui Beni culturali e apprendimento di nuove tecnologie contemporanee applicate al design. Si propone anche l’attività laboratoriale di disegno artistico a mano libera, da sviluppare poi in ambito digitale. Nel secondo biennio si propone una applicazione delle conoscenze acquisite mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie. Verrà sviluppata una formazione artistica, attenta all’ambito archeologico, alla tutela e al restauro del patrimonio storico-artistico ed ambientale.
· Progetto Teatrale:
Il corso, che si pone nel solco di una lunga tradizione teatrale già presente nel Liceo, introduce nel suo iter di studi un laboratorio teatrale per un'ora settimanale dal primo al quarto anno, e al contempo prevede l'aggiunta, solo al biennio, di un'ora di greco per consentire il potenziamento della Lingua e Cultura Greca e facilitare l'approccio alla lingua nella quale hanno trovato espressione le opere più grandi del teatro di ogni tempo. Al termine di ogni anno è prevista una performance teatrale.
L’obiettivo è offrire un'ampia conoscenza del teatro perfezionandola con l'acquisizione di abilità tecnico-performative, che favoriscono la crescita armonica della persona e il conseguimento di competenze spendibili in ambito universitario, nelle Accademie e nei laboratori teatrali.
apis018005@istruzione.it
Telefono
0734 228638
